Mediaset cambia volto e decide di anteporre l’informazione di qualità all’intrattenimento e al gossip. La nuova linea editoriale della major televisiva guidata da Pier Silvio Berlusconi scommette precipuamente sulla cronaca nera e punta su Gianluigi Nuzzi – già conduttore di “Quarto Grado” – per presentare un nuovo contenuto, “Dentro la notizia”, che sostituisce il più celebre “Pomeriggio Cinque”.

Il nuovo titolo del programma pomeridiano – oggi in onda nella prima puntata della nuova edizione alle ore 16.45 – certifica il preciso impegno di Mediaset di approfondire i contenuti informativi, garantendo maggiore spazio alla cronaca nera in luogo dell’intrattenimento e del gossip. Temi che invece erano invalsi nella precedente linea editoriale, a cominciare dalla presenza dell’ex conduttrice di “Pomeriggio Cinque” Barbara d’Urso, sostituita lo scorso anno – per decisione dello stesso Pier Silvio Berlusconi – con Myrta Merlino.

E se già con Myrta Merlino si poteva intravvedere una prima accelerazione del Biscione sui contenuti informativi, con Gianluigi Nuzzi tale imprinting risulta ancora più marcato per una Mediaset che scommette sulla cronaca rigorosa con un approccio più serioso e meno scanzonato.

Ne sono prova anche la prossemica e la comunicazione non verbale, che contano sovente più della comunicazione verbale. Ed è proprio la postura rigida, unitamente allo sguardo austero del conduttore milanese, a non dare adito all’ironia, alla spensieratezza e all’allegria che fino ad ora erano state tra le principali cifre caratteristiche del palinsesto pomeridiano di Canale 5.  

Meno risate, più serietà. Meno entertainment e più cronaca nera.

Sarà una scommessa vincente? Il combinato disposto della linea editoriale di Pier Silvio Berlusconi e del metodo Gianluigi Nuzzi sarà in grado di battere sul fronte dello share e dell’auditel la concorrenza di Rai 1 con “La vita in diretta” di Alberto Matano? Difficile fare pronostici adesso, anche perché “La vita in diretta” tornerà in onda tra una settimana, il prossimo 8 settembre, pertanto la competizione tra Canale 5 e Rai 1 per ora è soltanto rinviata.

Ma intanto Nuzzi è già partito con il suo inconfondibile stile alla guida di un nuovo programma che per Mediaset rappresenta una svolta. La svolta di un’azienda che sotto la gestione Pier Silvio Berlusconi mira sempre più alla sobrietà, alla pacatezza, ma nel contempo guarda al futuro e pensa in grande e oltre confine, con l’acquisto da parte del gruppo MFE (MediaForEurope-Mediaset) della televisione tedesca Presieben e con l’obiettivo di fare del gruppo Mediaset la principale tv paneuropea, il principale polo in Europa per le televisioni generaliste e il broadcasting. 

Lascia un commento

AFORISMA

Bisogna sempre tenere il sole in tasca per donarlo agli altri, dando prova di grande generosità

Silvio Berlusconi